Tappa 5 Darfo Boario Terme – Malegno

TAPPA MOMENTANEAMENTE CHIUSA CAUSA FRANA. PER PROSEGUIRE LEGGERE ARTICOLO NELLE NEWS DEL SITO!!

La tappa 5 della Via Valeriana

TAPPA 5: da Boario terme a Malegno
Lunghezza della tappa: 15,6 Km

Sterrato: 75% – Asfalto: 25%

Altimetrie

Tappa 5 della Via Valeriana: Boario Terme m. 230 – Erbanno m. 280 – Convento dell’Annunciata m. 680 – Ossimo Inferiore m. 715 – Malegno m. 324

Differenza altimetrica 533 metri (da 223 a 756 metri)

Ascesa totale 680 metri
Discesa totale 570 metri

Descrizione della tappa 5

La tappa 5 della Via Valeriana parte dalle Terme di Boario e sale fino al borgo medievale di Erbanno dove si può visitare la chiesa di Santa Maria del Restello con affreschi del pittore Callisto Piazza.

Usciti dal paese si percorre un sentiero di mezza costa con terrazzamenti di vite. Dopo qualche chilometro inizia la salita, tra boschi e torrenti, che porta al Santuario dell’Annunciata di Piancogno, complesso monastico del XV secolo, ricco di testimonianze artistiche e famoso in tutto il mondo per aver ospitato il Beato Innocenzo da Berzo.

Proseguendo per l’abitato di Ossimo inizia la discesa attraverso il Bosco del Cerreto per arrivare al paese di Malegno. Volendo al termine della tappa si può fare una piccola deviazione, meno di 2 km, per visitare il paese di Cividate Camuno, famoso per le testimonianze di epoca romana.

Dal Convento dell’Annunciata parte la Variante per Borno, che permette di visitare il centro di Borno e di Ossimo Superiore, e la Variante escursionistica per Malegno con viste panoramiche.

Indicazioni del percorso

La nostra tappa inizia dal piazzale antistante l’ingresso delle Terme di Boario, da dove prendiamo la strada in salita, Via Manzoni. Seguiamola strada fino al tornante, dove svoltiamo a destra su Via Valgimigli Manara, che lasciamo poco dopo all’incrocio con Via Panoramica, che seguiamo girando a destra. Proseguiamo su questa strada asfaltata fino all’inizio di Erbanno.

All’incrocio proseguiamo diritti e in salita su Via della Torre. Entrati nel centro storico al primo incrocio procediamo diritti, arrivando in Piazza Pontida, per girare subito a destra su Via Santa Maria. Sorpassiamo una piccola piazzetta (dove si vede la Chiesa Parrocchiale) e procediamo ancora su Via Santa Maria fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Maria del Restello.

Camminando osserviamo attentamente gli edifici medievali che ci circondano e i loro portali in pietra rossa, detta Simona, riccamente decorati. Il piccolo borgo in cui ci troviamo fu sede per lungo tempo di un ramo della potente famiglia dei Federici, signori della Valle Camonica. Vale assolutamente una visita la piccola Chiesa di Santa Maria del Restello con affreschi del pittore Callisto Piazza (per le chiavi rivolgersi alla Famiglia Vezzoli che abita nella casa accanto alla Chiesa Parrocchiale).

Dall’edificio religioso proseguiamo in salita su Via San Marco e poco dopo a destra su Via San Valentino, uscendo dal paese. Percorriamo questa via, inizialmente asfaltata poi sterrata, tra vigneti e tralasciamo i sentieri e le mulattiere laterali.

Verso l'Annunciata, terza tappa Via Valeriana
Via Valeriana da Erbanno all’Annunciata

Dopo qualche chilometro il tracciato, che ora diviene acciottolato, sale con vari tornanti. Accanto ad uno di questi, in una nicchia della montagna, si trova una santella votiva dedicata alla Madonna Nera. Continuiamo sulla stessa strada acciottolata, superiamo un torrente e incontriamo alcune case isolate.

Successivamente torniamo su strada asfaltata che sale da Cogno e porta al Convento dell’Annunciata, che percorriamo salendo. Sorpassiamo l’Agriturismo “La Sognata” e giungiamo in Località “Quattro venti” dove lasciamo la strada asfaltata per seguire a sinistra e in salita un sentiero.

Giunti ad un bivio si tiene la destra salendo e arriviamo poco dopo ad una strada asfaltata, che seguiamo tenendo la destra. Dopo qualche centinaia di metri arriviamo al piazzale presso il Convento dell’Annunciata.

Qui troviamo una piccola area attrezzata con tavoli dove ci si può fermare per mangiare o riposare. Merita la vista sulla Valle Camonica che si può godere entrando nel parcheggio del convento, dove si possono trovare anche i servizi igenici. Interessante da visitare è il convento dove si possono vedere gli affreschi del pittore Giovanni Pietro da Cemmo (fine XV secolo), i chiostri e la cella del Beato Innocenzo da Berzo.

Convento dell'Annunciata, terza tappa Via Valeriana
Convento dell’Annunciata

Lasciando il luogo sacro continuiamo diritti su una strada asfaltata, che passa accanto al convento. Procediamo su questa strada affiancati dalle stazioni della Via Crucis e ci immettiamo su un’altra strada asfaltata, Via Rocca. Seguiamo la strada per un lungo tratto (facendo attenzione alle poche macchine che transitano) fino all’incrocio con Via Nuova, che si prende girando a destra.

Giungiamo a Ossimo Inferiore. Seguiamo Via Nuova, ignorando tutte le vie laterali, fino ad arrivare in Piazza San Damiano, svoltiamo a sinistra e poco dopo a destra su Via Sedom, che poi diventa Via Malaguarda. Lasciamo la strada prendendo a destra Via Lambarone, che seguiamo in discesa. All’incrocio svoltiamo a destra su sterrata, che si segue fino ad un bivio e prendiamo a sinistra.

Giungiamo ad un altro incrocio dove seguiamo a sinistra e poco dopo a destra. Procediamo su questa strada e al tornante svoltiamo a destra, scendendo accanto ad alcune case. Presso la terza casa, lasciamo la strada principale per prendere a sinistra un sentiero tra gli alberi. Seguiamo sempre il sentiero principale facendo attenzione ai simboli del Cammino. In breve tempo giungiamo presso il Laghetto del Cerreto.

Bosco del Cerreto, terza tappa Via Valeriana
Bosco del Cerreto

Dopo aver superato il laghetto procediamo tenendo la sinistra sulla mulattiera. Poco dopo al bivio continuiamo a destra per pochi metri svoltando poi a sinistra su sentiero tra gli alberi. Seguiamo sempre il tracciato principale, prima saliamo leggermente per poi scendere. Questo tracciato finisce su una strada in discesa che si percorre girando a sinistra.

Proseguendo confluiamo sulla Provinciale Malegno – Borno, che si prende girando a destra per poche decine di metri (Attenzione al traffico). Presso una casa dal colore acceso lasciamo la Provinciale e seguiamo un sentiero a sinistra, che aggirando la casa a destra passa sotto una grande santella votiva. In breve arriviamo ad un bivio nelle vicinanze di una casa e giriamo a destra e in discesa.

Arriviamo alla strada provinciale (Malegno – Lozio). La percorriamo in discesa per poche centinaia metri e superiamo un ponte. Il paese di Malegno è ormai visibile sotto di noi. Al primo edificio lungo la Provinciale giriamo a sinistra su strada asfaltata, che attraversa il Torrente Marza e giunge ad alcune case, dove superiamo nuovamente il torrente girando a destra.

Percorriamo una strada e poi, presso una santella, proseguiamo diritti ignorando la strada a sinistra. Siamo ormai giunti alle prima case di Malegno, dove prendiamo a sinistra Via Fontana, e poco dopo svoltiamo a sinistra in Via Valarno. All’incrocio giriamo a destra, percorriamo un vicoletto e superato l’arco proseguiamo a sinistra su Via Lauro.

Poco dopo svoltiamo a destra su Via Castello che si segue fino al suo termine dove ci immettiamo su Via Sant’Andrea, svoltando a sinistra. Il percorso giunge presso la Chiesa Parrocchiale di Malegno dove finisce la nostra tappa.

Variante per Borno (al momento priva di segnaletica. Si può percorrere con traccia Gpx, descrittivo e mappe dettagliate)

Lunghezza tappa con variante: 19,5 Km

Differenza altimetrica 671 metri

Ascesa totale 816 metri
Discesa totale 705 metri

Indicazioni percorso variante per Borno

Superato il Convento dell’Annunciata, davanti al primo parcheggio, prendiamo il sentiero a sinistra con cartello indicante Borno. Seguiamo sempre il sentiero principale nel bosco ignorando le laterali che salgono o scendono.

Il sentiero ci conduce poi su strada sterrata larga che seguiamo a sinistra. Giunti ad un bivio svoltiamo a destra passando vicino a due case. Superiamo un torrentello e continuiamo su tracciato principale ignorando le laterali.

Confluiamo su strada asfaltata, Via Fonte Pizzoli, che prendiamo andando diritti. Continuiamo sulla via principale, attraversiamo un ponte, che poi curva a destra portandoci presso il cimitero di Borno. Superato il cimitero andiamo diritti sul marciapiede fino ad entrare nel centro storico nei pressi del municipio e della piazza con fontana.

Dalla fontana procediamo diritti e in discesa, ignoriamo le laterali, fino ad immetterci su strada principale. Seguiamo lo stradone su marciapiede, attraversiamo un ponte, passiamo un alimentari e giriamo su strada in salita a sinistra passando davanti ad un piccolo monumento romano.

Al bivio seguiamo a destra fino a lasciare l’asfalto ed entrare in un sentiero. Non lasciamo mai il sentiero principale che poi curva a destra. Al bivio seguente andiamo diritti e lo stesso ai due successivi fino ad entrare in Ossimo Superiore.

Seguiamo Via Borno Lozio che lasciamo per svoltare a destra e in discesa su Via Castello. Al bivio seguente continuiamo a scendere su Via Trieste che poi diviene sentiero. All’edicola votiva continuiamo sempre diritti e in discesa. Al successivo bivio pieghiamo a destra sempre in discesa.

Giungiamo su strada asfaltata, che seguiamo per un breve tratto con attenzione, alla curva la lasciamo per seguire un sentiero. Al seguente bivio svoltiamo a destra e riprendiamo il tracciato ufficiale della tappa fino a Malegno.

Variante escursionistica per Malegno (al momento priva di segnaletica. Si può percorrere con traccia Gpx, descrittivo e mappe dettagliate)

Lunghezza tappa con variante: 14,7 Km

Differenza altimetrica 478 metri

Ascesa totale 847 metri
Discesa totale 734 metri

Indicazioni percorso variante escursionistica per Malegno

Superato il Convento dell’Annunciata iniziamo a scendere e al primo bivio seguiamo a destra un sentiero. Sorpassiamo la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e giungiamo su strada asfaltata. Procediamo diritti e scendiamo in Contrada Bertelli.

Procediamo sempre su sentiero principale ignorando laterali in salita o discesa. Il percorso è molto panoramico e permette di vedere il fondovalle. Giunti al bivio con una casa seguiamo a sinistra e in salita.

Ci manteniamo sempre su sentiero principale fino ad arrivare al bivio con il tracciato ufficiale della tappa dove vedremo i simboli.

Per scaricare il PDF con le mappe dettagliate della tappa 5 della Via Valeriana e l’indicazione di cosa vedere lungo il percorso clicca qui.