Tappa 1 Brescia – Rodengo Saiano

La tappa 1 della Via Valeriana

(La segnaletica non è presente in centro a Brescia. Per uscire dalla città utilizzare il descrittivo o la traccia gpx)

TAPPA 1: da Brescia a Rodengo Saiano
Lunghezza della tappa: 17,7 Km

Sterrato: 50% – Asfalto: 50%

Altimetrie

Tappa 1 della Via Valeriana: Brescia m. 150 – Urago Mella m. 160 – Santuario Madonna della Stella di Cellatica m. 389 – Gussago m. 179 – Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano m. 162

Differenza altimetrica 246 metri (da 143 a 389 metri)

Ascesa totale 336 metri
Discesa totale 320 metri

Descrizione della tappa 1

Il Cammino parte dal Capitolium di Brescia. Si percorre il centro storico sfiorando Piazza Duomo e Piazza Loggia. Il percorso supera il Museo Diocesano e lascia il centro passando per Porta Pile.

Si sorpassa Campo Marte e si prosegue fino al ponte sul fiume Mella dove si segue un tratto della ciclabile e poi entrare nel paese. Si raggiunge il colle e si inizia la salita su sentieri che ci permettono di vedere la città e la pianura dall’alto.

La tappa ci conduce poi al Santuario della Madonna della Stella di Cellatica, dove si può ammirare un quadro del pittore Romanino. Lasciato alle spalle il luogo sacro si scende poi per attraversare Gussago e ammirare il colle e il Santuario della Santissima.

Si continua poi tra i campi e i vigneti della Franciacorta, sempre in piano, fino ad arrivare all’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano. Qui termina la tappa 1 della Via Valeriana.

Indicazioni del percorso

Il Cammino prende avvio dal Capitolium di Brescia presso Piazza del Foro. Guardando il tempio seguiamo a sinistra Via dei Musei e raggiungiamo la Chiesa di Santa Maria della Carità, con al suo interno la ricostruzione fedele della Casa di Loreto. Attraversiamo lo stradone che conduce alla galleria sotto il castello e proseguiamo diritti su Via Musei.

Passiamo Piazza Tito Speri e varchiamo l’arco di Torre Bruciata. Svoltiamo a destra su Via Gasparo da Salò, passando la Chiesa di San Giuseppe, il Museo Diocesano e la Chiesa di San Giorgio. Proseguiamo sempre diritti entrando in Contrada Santa Chiara.

Capitolium di Brescia

Al termine della lunga via diritta svoltiamo a sinistra su Via della Rocca, sfiorando il complesso dei Santi Faustino e Giovita. Alla rotonda andiamo a destra verso l’ingresso della metropolitana e attraversiamo sulle strisce pedonali a sinistra per prendere Via Silvio Pellico.

Al bivio svoltiamo a destra e attraversiamo lo stradone per seguire diritti su Via Milazzo arrivando presso Campo Marte. Giriamo a sinistra su Via Ugo Foscolo, poi a destra su Via Goito e ancora destra su Largo dell’Autiere d’Italia seguendo il perimetro di Campo Marte.

Proseguiamo a destra prendendo Via Veneto. Andiamo sempre diritti fino ad arrivare presso dei giardini pubblici e attraversiamo la strada a sinistra per seguire Via Montello fino al suo termine presso il semaforo.

Calchere di Urago Mella

Continuiamo diritti su Via Attilio Franchi fino al suo termine presso il semaforo del ponte di Via Crotte. Attraversata la strada svoltiamo a destra sulla ciclabile sterrata del Mella. Lasciamo il tracciato al ponte, dove svoltiamo a sinistra entrando in Urago Mella. Alla rotonda andiamo diritti in Via del Risorgimento che seguiamo fino al termine presso la rotonda.

Svoltiamo a destra, Via della Chiesa, e poi sempre diritti su Via della Piazza fino all’incrocio con Via Campiani. Procediamo a sinistra su Via Campiani, evitiamo il bivio sulla curva e seguiamo la via principale in salita. Al bivio prendiamo a destra seguendo la curva del percorso principale fino al cancello di una casa.

Saliamo sul sentiero a sinistra e poi sempre diritti seguendo i cartelli del Sentiero 3V. Procediamo su sentiero principale. Al bivio con una larga strada sterrata, presso un roccolo, seguiamo a sinistra su sentiero che curvandosi e scendendo ci porta su un’altra strada larga.

Vista dai Campiani

Seguiamo a destra, sempre il Sentiero 3V, la strada sterrata larga che sbuca poco dopo su strada asfaltata presso una trattoria. Procediamo sulla strada, Via Campiani, superiamo il Ristorante Carlo Magno e al bivio svoltiamo a sinistra in discesa.

Al successivo bivio seguiamo a destra in salita su Via Stella. Procediamo sempre sulla principale, evitando ogni laterale, fino al Santuario della Madonna della Stella di Cellatica. Attraversiamo il sagrato, scendiamo la prima rampa di scale e poi la seconda a destra per poi seguire diritti e in discesa Via Stella verso Gussago.

Alla curva andiamo diritti per seguire il Sentiero Franciacorta. Continuiamo su sentiero principale in discesa fino al bivio presso Cascina Loda di Sopra. Qui svoltiamo a destra, sorpassiamo la Chiesa di San Rocco ed entriamo nelle prime case di Gussago.

Chiesa di San Rocco

Al bivio andiamo a destra su Via Casaglio e poi sempre diritti su Via Giancarlo Peracchia fino alla vista della Chiesa Parrocchiale di Gussago. Proseguiamo diritti su Via Roma che poco dopo curva e che seguiamo ancora superando un bar.

Giriamo a sinistra su Via Fratte. Continuiamo sulla via principale che ci conduce tra i campi sotto il colle del Santuario della Santissima. Via Fratte ci conduce su strada asfaltata, Via Guglielmo Marconi, che seguiamo a sinistra per un breve tratto per poi svoltare a sinistra su via tra campi e vigneti.

Poco dopo aver superato un edificio e poco prima di un traliccio prendiamo a destra un sentierino che costeggia un vigneto. Giunti su un tracciato più largo svoltiamo a destra e al primo bivio a sinistra tra campi e vigneti costeggiando un canale idrico in cemento.

Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano

Superato un edificio al bivio a sinistra. Proseguiamo diritti al bivio successivo e al secondo prendiamo a destra. Al bivio seguente andiamo a sinistra per poi immeterci su ciclabile che seguiamo a destra.

Sempre diritti attraversiamo un ponte su torrente per poi andare ancora diritti fino al bivio con strada asfaltata che conduce all’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano.

Svoltiamo a destra e terminiamo la tappa 1 della Via Valeriana presso l’edificio religioso.

Per scaricare il PDF con le mappe dettagliate della tappa 1 della Via Valeriana e l’indicazione di cosa vedere lungo il percorso clicca qui.